Le basi saltano

Please let our ADS show!

This sites offers only FREE software and it's supported by a few advertisement boxes (no intrusive popups).
Please:

  • disable your AdBlocker by adding CoolSoft website to whitelist
  • give the proper cookie consent
  • enable JavaScript for this website

This seconds wait is to let you update your browser configuration...

Ok, I've done the required changes... now show me your content!
!!! Please enable JavaScript !!!

Pages

Posts: 9
Joined: August 1, 2014 - 23:10
Le basi saltano

NOTE: moved by admin.

Ho installato la versione 1.10 su windows 7 ma mi appare la scritta (x86) le basi midi saltano.

La versione è a 32 o 64 bit?

Posts: 1972
Joined: March 25, 2012 - 01:19
Re: Le basi saltano

Dipende dal software MIDI (player) che usi: i player x86 usano il driver x86 (questo è il caso più frequente), mentre quelli x64 il driver x64.
Il setup contiene sia la versione x86 che la x64 del driver, mentre il configuratore è solo x86.

Per le basi che saltano ti consiglio di seguire la FAQ #1 qui.

Se non riesci a risolvere fammi sapere, ma devi dare più dettagli possibile.

PS: ti ho corretto la firma...

Posts: 9
Joined: August 1, 2014 - 23:10
Re: Le basi saltano

Purtroppo ho tolto tutti i programmi in esecuzione e disattivato l'antivirus e comunque premetto che il problema non si presenta con tutte le basi.

La mia configurazione è:

cpu intel i5
hard disk 500
memoria ram 8 gb
sk video ati radeon 5470

I software: van basco's e karaoke 5

Posts: 1972
Joined: March 25, 2012 - 01:19
Re: Le basi saltano

Non hai specificato il SoundFont che usi, magari dipende da quello.
Io uso FluidR3_GM senza problemi.

Karaoke5 è noto per essere molto "esoso" in termini di CPU, con VirtualMIDISynth diventa anche peggio.
VanBasco invece dovrebbe filare liscio...

Puoi postare uno dei midi che danno problemi? Se non vuoi metterlo qui nel forum mandamelo pure tramite la form di contatto (zippandolo).
Se riesci, mandami anche le schermate di configurazione di VanBasco.

Posts: 9
Joined: August 1, 2014 - 23:10
Re: Le basi saltano

Ciao purtroppo non riesco a risolvere il problema che comunque non si presenta spesso. I sound font ne ho utilizzati parecchi (anche il fluidR3_GM) ed il risultato è lo stesso; inoltre per ciò che riguarda la base midi, il problema non credo sia quello, in quanto con lo stesso midi il problema a volte si presenta ed a volte no, quindi ad oggi per il live non posso utilizzare i midi. karaoke5 l'ho utilizzato anche su macchine meno potenti e non ho mai avuto problemi del genere. Voglio infine ringraziarti per l'ottimo lavoro svolto.

Anonymous user
Re: Le basi saltano

Ciao allora ho fatto diverse prove, con k5 :
- scheda audio esterna usb
- scheda integrata pc
- cambiato banco suoni

risultato sempre lo stesso, il problema si presenta (non spesso), allora sulle stesse basi di cui ti allego, ho provato su k5 come uscita midi :
sint sw microsoft e le basi sono apparse tutte fluide senza saltellamenti.

Mentre ti scrivo sto provando la versione 1.82 di virtualmidi synth ed a parte un piccolo blocco all'inizio del programma (perdeva tempo a caricarlo) sembra che vada molto meglio.

Inoltre proverò su altro notebbok asus con cpu intel i3 con 4 gb ram sistema operativo windows 7 home premium e farò sapere.

Grazie per i tuoi consigli.

Posts: 1972
Joined: March 25, 2012 - 01:19
Re: Le basi saltano

Ho provato le basi che mi hai mandato e non ho alcun saltellamento (con VanBasco).

> sint sw microsoft e le basi sono apparse tutte fluide senza saltellamenti.
Il Synth Microsoft è stra-leggero, occupa zero CPU e non ha alcun tipo di effetto.
Se saltasse anche quello avresti dei grossi problemi...

> Mentre ti scrivo sto provando la versione 1.82
Quindi sei tornato indietro? Le prova fatte finora erano con la 1.10?

> a parte un piccolo blocco all'inizio del programma (perdeva tempo a caricarlo)
> sembra che vada molto meglio.
Quel piccolo blocco è voluto ed è il tempo necessario per caricare tutto il soundfont in memoria, evitando di doverlo leggere man mano che la riproduzione avanza.
L'opzione si chiama "Precarica il SoundFont in memoria alla partenza...", verifica di averla abilitata anche con la 1.10.
Inoltre prova a togliere l'opzione "Aumenta la priorità del processo a REALTIME" che con Karaoke5 potrebbe dare dei problemi.

Anonymous user
Re: Le basi saltano

Ciao, finalmente sono venuto a capo della situazione, grazie a te; purtroppo ero stato consigliato male da qualcuno.
Praticamente il problema  era la spunta a "Precarica il SoundFont in memoria alla partenza" avendo abilitata solo quella e togliendo tutte le altre le basi suonano fluide!
E per giunta ho caricato un banco suoni di 1 giga e mezzo (tranne il ritrado dell'inizio... una trentina di secondi) le basi hanno suonato fluide e perfette anche su pc con 4 gb di ram.

grazie di tutto

ps... vorrei allegarti l'immagine ma non so come fare non vedo l'opzione tranne caricarla dal web

Posts: 1972
Joined: March 25, 2012 - 01:19
Re: Le basi saltano
matteo wrote:
Ciao, finalmente sono venuto a capo della situazione... era la spunta a "Precarica il SoundFont in memoria alla partenza"

Ottimo, sono contento che hai risolto.
Quell'opzione serve proprio ad evitare continui accessi al disco durante la riproduzione, e dovrebbe essere sempre attiva (di default lo è).
Nella prossima versione 2.x pensavo addirittura di rimuoverla, oppure di "invertirla" tipo "Disabilita il precaricamento" in modo da rendere più evidente la sua necessità.
Inoltre nella 2.x ho rimosso il "difetto" del ritardo all'inizio; o meglio lo farà una volta sola al primo avvio di VirtualMIDISynth. Poi il synth resta attivo e non deve ricaricare più di nuovo l'SF2.

Guarda qui per maggiori informazioni:
http://coolsoft.altervista.org/forum/thread/222

matteo wrote:
vorrei allegarti l'immagine ma non so come fare non vedo l'opzione tranne caricarla dal web

Gli allegati possono essere inviati solo dagli utenti registrati, ma vedo che ora stai postando come utente anonimo mentre all'inizio usavi l'utente matteo.
Ti modifico i messaggi anonimi precedenti e li assegno al tuo utente.

Posts: 9
Joined: August 1, 2014 - 23:10
Re: Le basi saltano

Ciao, per quanto riguarda il ritardo all'inizio è solo con la prima base (circa 15-20 secondi), ma una volta caricato il banco le basi si susseguono successivamente senza ritardi di caricamento, ho provato anche con il fade out . Io nelle opzioni ho solo attivata questa opzione; ho notato che alcuni midi alla fine come se rimanesse qualche strumento attaccato, come se ci sia uno stop e poi ripartisse, non so se mi sono spiegato bene. A cosa è dovuto? Non credo alla latenza e nemmeno al pc.

grazie di tutto. 

Pages