VirtualMIDISynth 2.x alpha available for testing

Please let our ADS show!

This sites offers only FREE software and it's supported by a few advertisement boxes (no intrusive popups).
Please:

  • disable your AdBlocker by adding CoolSoft website to whitelist
  • give the proper cookie consent
  • enable JavaScript for this website

This seconds wait is to let you update your browser configuration...

Ok, I've done the required changes... now show me your content!
!!! Please enable JavaScript !!!

Pages

Posts: 16
Joined: September 4, 2014 - 17:34
Re: CoolSoft VirtualMIDISynth 2.0.0-alpha4 released

Much appreciation for the response.  I'll keep poking at it to see if I can turn up anything else, but for now it seems to work just fine for a casual user like myself.

Posts: 102
Joined: March 8, 2014 - 22:29
Re: CoolSoft VirtualMIDISynth 2.0.0-alpha4 released

Bene bene, una nuova versione di VirtualMIDISynth!

Sono molto contento di tutto ciò, ma dopo il test, beh... Non lo sono più. :(

 

Problemi riscontrati:

Lag estremo nei Black MIDI (È praticamente impossibile riprodurre l'intro di Bad Apple 3.5 Million Notes)

Audio sbilanciato (Tende a mandare l'audio verso il canale destro, e non è un problema dell'audio mixer, visto che è equo 50/50)

Grandgent TMIDI smette di rispondere appena seleziono il driver, e dopo 30 secondi crasha

 

Dettagli computer:

Intel Core 2 Quad Q6600 (3.5 GHz)

AMD Radeon 6750

8GB RAM DDR3 (Kingstom 1033 MHz)

Windows 7 Enterprise x64

 

Soundfont:

Roland Dream Piano (Creata da me :O)

 

Preferisco il vecchio driver a questo, soprattutto per velocità e qualità dell'audio.

Potresti fare due versioni separate del VirtualMIDISynth, una che si interfaccia direttamente con il programma (il vecchio), e una che ha un synth separato (il nuovo).

Posts: 1972
Joined: March 25, 2012 - 01:19
Re: CoolSoft VirtualMIDISynth 2.0.0-alpha4 released
KaleidonKep99 wrote:
Sono molto contento di tutto ciò, ma dopo il test, beh... Non lo sono più. :(

Beh non è la final, e non è neanche una beta.. è proprio una alpha giusto per vedere se le scelte architetturali funzionano ;)

KaleidonKep99 wrote:
Lag estremo nei Black MIDI (È praticamente impossibile riprodurre l'intro di Bad Apple 3.5 Million Notes)

Questa è proprio la cosa che mi aspettavo: dalla 1.x alla 2.x c'è un'enorme differenza sul canale di comunicazione tra il player e il synth.
Nella 1.x questo canale neanche esiste (è diretto), mentre nella 2.x si tratta di far parlare in modo efficiente due processi separati.
Tra poco rilascerò l'alpha6 con il nuovo canale MIDI, provala e fammi sapere se migliora.

Non mi aspetto grandi cose, soprattutto in condizioni estreme come quelle dei black MIDI, però dovrebbe essere molto più efficiente.

KaleidonKep99 wrote:
Audio sbilanciato (Tende a mandare l'audio verso il canale destro, e non è un problema dell'audio mixer, visto che è equo 50/50)

Questa è veramente strana, confermamela nella alpha6.

KaleidonKep99 wrote:
Grandgent TMIDI smette di rispondere appena seleziono il driver, e dopo 30 secondi crasha

Errori durante la selezione del driver mi sono già stati segnalati, ma non sono mai riuscito a riprodurli.
Confermamelo nella alpha6 e, se ancora c'è, riesci a farmi un video della sequenza di operazioni per arrivare al crash?
Magari con un player che ho già disponibile tipo VanBasco...

KaleidonKep99 wrote:
Preferisco il vecchio driver a questo, soprattutto per velocità e qualità dell'audio. Potresti fare due versioni separate del VirtualMIDISynth, una che si interfaccia direttamente con il programma (il vecchio), e una che ha un synth separato (il nuovo).

Per quanto riguarda la "maturità" e l'efficienza non c'è discussione, la vecchia è molto meglio rodata.
Per la qualità dell'audio non dovrebbe cambiare nulla, dato che il synth è lo stesso (sempre con librerie BASS); se invece con "qualità audio" intendi il fatto che la 1.x riesce a suonare tutto il MIDI senza perdere note allora siamo d'accordo.
Sicuramente per un bel po le due versioni procederanno in parallelo, con le nuove funzioni aggiunte solo alla 2.x (il mio tempo libero è sempre meno).

Posts: 1972
Joined: March 25, 2012 - 01:19
CoolSoft VirtualMIDISynth 2.0.0-alpha6 released

Just released alpha6, please test it and report your thoughts.

v.2.0.0-alpha6 - 2014-09-12

  • NEW: Rewritten (and optimized) MIDI message queue.
  • NEW: Updated BASSMIDI.dll to version 2.4.8.12
  • NEW: MaxVoices parameter now accepts a maximum value of 1000.

 

Posts: 102
Joined: March 8, 2014 - 22:29
Re: CoolSoft VirtualMIDISynth 2.0.0-alpha5 released

Ho subito testato l'Alpha 5!

Ed... È peggiorata.

A discapito della polifonia aumentata a 1000, un grosso vantaggio per noi blacker, ma il lag/delay è aumentato in una maniera abnorme.

È impossibile riprodurre l'intera canzone ad almeno 5-10 FPS, in quanto vengo droppato a quasi 0.2 FPS (Non visibili).

Ho registrato la prova e l'ho caricata su YouTube, e a quanto puoi vedere, senza l'.exe in esecuzione, il MIDI viene riprodotto a 60 FPS.

Link: http://youtu.be/gA8gtVxiG90

Il bug dei canali stereo è stato risolto a quanto pare, però continua a crashare senza un valido motivo.

Posts: 1972
Joined: March 25, 2012 - 01:19

No aspetta, facciamo chiarezza:
l'ultima rilasciata è la alpha6, non alpha5  (credo si tratti di un errore di battitura ma controlla).

Ho visto il video e ti chiedo, per cortesia, di specificare bene nel titolo (e nella descrizione) che si tratta di una versione alpha di test e non di una versione stabile.
Altrimenti tra qualche tempo, quando VMS 2 sarà rilasciato, non si capirà più a cosa si riferisce il video.

KaleidonKep99 wrote:
Il bug dei canali stereo è stato risolto a quanto pare, però continua a crashare senza un valido motivo.

Qui tra la alpha5 e la alpha6 non ho fatto nulla, giuro; probabilmente era un problema temporaneo dovuto a qualcos'altro.
Chiedevo poi, se possibile, di avere il video del crash, cioè le operazioni per far crashare il player. Vorrei capire se VMS-server è aperto, quando e come cambi il device di uscita, ...

PS: dato che questo thread è aperto a tutti gli utenti (e la maggior parte non sono italiani), ti chiedo di continuare la discussione in inglese.
Non ti preoccupare, non siamo ad Oxford, quindi non serve una grammatica eccellente ;)

Posts: 102
Joined: March 8, 2014 - 22:29
coolsoft wrote:

No aspetta, facciamo chiarezza:
l'ultima rilasciata è la alpha6, non alpha5  (credo si tratti di un errore di battitura ma controlla).

Ho visto il video e ti chiedo, per cortesia, di specificare bene nel titolo (e nella descrizione) che si tratta di una versione alpha di test e non di una versione stabile.
Altrimenti tra qualche tempo, quando VMS 2 sarà rilasciato, non si capirà più a cosa si riferisce il video.

KaleidonKep99 wrote:
Il bug dei canali stereo è stato risolto a quanto pare, però continua a crashare senza un valido motivo.

Qui tra la alpha5 e la alpha6 non ho fatto nulla, giuro; probabilmente era un problema temporaneo dovuto a qualcos'altro.
Chiedevo poi, se possibile, di avere il video del crash, cioè le operazioni per far crashare il player. Vorrei capire se VMS-server è aperto, quando e come cambi il device di uscita, ...

PS: dato che questo thread è aperto a tutti gli utenti (e la maggior parte non sono italiani), ti chiedo di continuare la discussione in inglese.
Non ti preoccupare, non siamo ad Oxford, quindi non serve una grammatica eccellente ;)

Oooook.

(Ultime parole in italiano: Io avevo visto Alpha 5, mi sa che avevi fatto un'errore, poi il video non è in lista, nessuno può vederlo)

I'll do a video of TMIDI crashing with VMS.

Posts: 1972
Joined: March 25, 2012 - 01:19
KaleidonKep99 wrote:

Oooook.

(Ultime parole in italiano: Io avevo visto Alpha 5, mi sa che avevi fatto un'errore, poi il video non è in lista, nessuno può vederlo)

No problem, fixed now.
Please double check you're using 2.x-alpha6 for your tests.

As for YouTube, I didn't want to "cover up" the issue. Alpha versions are here to be tested, but I'd like to keep them well distinguished from the official 1.x ones ;)

Posts: 102
Joined: March 8, 2014 - 22:29
Result of the Alpha 6 test on TMIDI: Fail.

I tested VMS2 Alpha 6 on TMIDI, and it keeps crashing without a valid reason.

http://youtu.be/cB1qdovkU-4

And the .exe is half-bugged, because it crashes if something is using VirtualMIDISynth.dll when it's not active.

 

 

Little off topic:
Developer of CoolSoft/Coolsoft (I don't know what's your real name omg LOL), do you have Skype? I really want to talk with you about a VMS1 thing :O

Posts: 59
Joined: April 19, 2014 - 06:23
Re: CoolSoft VirtualMIDISynth 2.0.0-alpha6 released

Alright, I've given Alpha6 a shot, and I can immediately say performance is continuing to be on the decline.

Here's a set of recordings/"benchmarks" I've hit up to compare performance between v1.10.1 stable, alpha5, and alpha6 on my Intel i7-4810mq laptop: https://drive.google.com/file/d/0ByIDTUMUvYUWN2hkck14TW1NZkU

A bug I found  in this release is that if I throttled down my cpu (15x multiplier seems to be the magic starting threshold on both my i7-4810mq and i5-430m laptops I tested), the MIDI rendererer tends to entirely give up and stop rendering notes upon the site of lag (this is twice as likely to happen if the "MIDI Mixer" were launched/open during the lag).  Additionally, my Intel Atom netbook refused to open VMS after I had my soundfont loaded up.

Once I see these efficiency problems fixed, I'd be interested to see this software's MIDI rendering being done on several threads to take advantage of multi-core CPUs and therefore get 2-4 times better resulting performance depending on the user's amount of cpu cores.

- Main laptop: Sager NP4658, Intel i7-4810MQ, 2*8GB DDR3 (PC3-10700), 512GB+512GB SSDs, Intel HD4600/NVidia GT840M

Pages