VirtualMIDISynth 1.8.1 - domande

Please let our ADS show!

This sites offers only FREE software and it's supported by a few advertisement boxes (no intrusive popups).
Please:

  • disable your AdBlocker by adding CoolSoft website to whitelist
  • give the proper cookie consent
  • enable JavaScript for this website

This seconds wait is to let you update your browser configuration...

Ok, I've done the required changes... now show me your content!
!!! Please enable JavaScript !!!
Anonymous user
VirtualMIDISynth 1.8.1 - domande

Ciao, ho scaricato il programmino in oggetto ed anche otto dei "banco suoni" che vengono consigliati.

Domande:

  1. Li posso tenere configurati tutti e otto, oppure ne devo scegliere solo uno tra tutti?
  2. Ho provato a sentir suonare uno per volta tutti gli otto banchi scaricati, ma non trovo tra loro differenze, come mai?
  3. Uso Karaoke 5 come player, ma se dal configuratore VirtualMidiSynt non tolgo lo spunta dalla sezione "opzioni - Precarica il soundfont in memoria ... " mi si inchioda tutto e non parte più nulla. Come mai?
  4. Ho visto che in rete si trova la nuova release dei bass.dll e bassmidi.dll, si possono sostituire?
  5. In Karaoke 5 c'è la funzione "mixing control" con la quale si riesce a sfumare il brano in uscita con il brano in entrata ... con i banchi nuovi, in uscita da VirtualMidiSynth, la funzione è inibita.

Un grazie di cuore per una tua cortese risposta.
Buona giornata, pdn.

Posts: 1978
Joined: March 25, 2012 - 01:19
Ti rispondo per punti:

Ti rispondo per punti:

  1. La lista è una catena di soundfont, dove gli ultimi caricati sovrascrivono i primi.
    Se però ne abiliti uno alla volta puoi tenerli "preconfigurati" tutti e usare il migliore ogni volta che serve.
    Di solito se ne carica uno solo, al massimo un secondo che "sostituisce" gli strumenti che non ti piacciono del primo.
    Guarda la FAQ #8 qui: http://coolsoft.altervista.org/virtualmidisynth/faq
  2. Probabilmente perché non hai chiuso il player MIDI (Karaoke5) dopo aver cambiato il soundfont, come dice il warning quando premi OK.
    Purtroppo per un limite architetturale il driver (quello che mette l'icona in basso a DX, vicino all'orologio) deve essere fatto ripartire per caricare la nuova configurazione, e l'unico modo per farlo è chiudere e riaprire il player (a meno che Karaoke5 non abbia un'opzione per riavviare il MIDI device).
    Te ne accorgi dal fatto che l'icona di VirtualMIDISynth scompare e poi riappare.
  3. Il precaricamento aiuta nella fase di partenza e, soprattutto, con macchine non performanti.
    Richiede però tempo e memoria: se configuri un SF2 da 1GB ti serve + di 1GB di RAM disponibile e tempo per caricarlo.
    Se non hai saltellamenti o altri problemi durante la riproduzione puoi lasciarlo tranquillamente disabilitato.
  4. Puoi provare, ma non ti garantisco nulla (e non so i vantaggi...).
  5. Probabilmente perchè Karaoke5 non riesce a fare la "sfumata" sul MIDI, ma la fa solo sull'audio generato internamente.

Saluti