K5, Karafun e... i Drums

Please let our ADS show!

This sites offers only FREE software and it's supported by a few advertisement boxes (no intrusive popups).
Please:

  • disable your AdBlocker by adding CoolSoft website to whitelist
  • give the proper cookie consent
  • enable JavaScript for this website

This seconds wait is to let you update your browser configuration...

Ok, I've done the required changes... now show me your content!
!!! Please enable JavaScript !!!
Anonymous user
K5, Karafun e... i Drums

Ciao Claudio, è un po' che non ci sentiamo.
Ho letto alcuni posts precedenti a proposito di Karafun e K5.
C'è da dire che questi softwares, al contrario di VanBasco e Karall, non hanno un loro Midi-Engine e guarda caso usano proprio lo stesso Bass-Midi usato da VMS. Io personalmente non li uso ma tempo fa feci qualche prova con K5 ottenendo una serie di errori e la chiusura del programma. Se ricordo dipendeva dal fatto che K5 non riusciva ad adeguarsi a versioni più recenti di Bass-Midi. Anche senza l'uso di VMS i softwares citati (K5 e Karafun) in certi casi entravano in conflitto tra di loro per lo stesso motivo. Non ho provato le attuali versioni ma ho sentito dire che adesso installano i moduli Bass-Midi in maniera personalizzata e cioè non shared (il che si dovrebbe evitare). Spero di avere aggiunto un tassello alla ricerca di soluzioni, purtroppo chi come me produce software sa bene che spesso i problemi dipendono non dal proprio software ma dai comportamenti maldestri di altri.

Aggiungo un ulteriore elemento di discussione sperando nel commento di altri utenti.
Claudio, se ricordi ne avevo accennato in una email privata tempo fa.
In alcuni casi ho l'impressione che il canale 10 (quello dei Drums) abbia in certi casi qualche problema: un volume troppo alto (ed infatti per campionare sono spesso costretto a lavorare sul mixer) o la selezione del banco errato. E' chiaro che questo dipende anche dal SF usato ma ho fatto prove con diversi SFs e l'impressione resta. Potrebbe inoltre dipendere anche dallo stesso Bass-Midi.
Sarebbe utile conoscere l'esperienza degli altri.

Saluti
Gianni