Controlli midi

Please let our ADS show!

This sites offers only FREE software and it's supported by a few advertisement boxes (no intrusive popups).
Please:

  • disable your AdBlocker by adding CoolSoft website to whitelist
  • give the proper cookie consent
  • enable JavaScript for this website

This seconds wait is to let you update your browser configuration...

Ok, I've done the required changes... now show me your content!
!!! Please enable JavaScript !!!
Posts: 7
Joined: October 10, 2014 - 21:16
Controlli midi

Salve. Non so se è un bug oppure è una caratteristica del programma, riporto il problema e poi si vede... In alcuni midifile ci sono dei controlli che vengono usati dalle tastiere o dagli expander per modulare i suoni presenti nei banchi soundfont. Tipico effetto la chitarra con il wah wah, che si ottiene variando il filtro passa basso all'interno del banco suoni. Bene, utilizzando VirtualMIDISynth alcuni di questi controlli vengono ignorati, pur essendo il banco di suoni capace di dare gli effetti richiesti.

Ne sono certo perchè poi suonando la stessa base midi con lo stesso banco di suoni ma passando attraverso un programma alternativo a VirtualMIDIsinth gli effetti di modulazione ci sono.
La mia spiegazione è alquanto contorta, vogliate scusarmi, magari chiedete se qualcosa non è chiaro.

Posts: 102
Joined: March 8, 2014 - 22:29
Re: Controlli midi
max fonico wrote:

Salve. Non so se è un bug oppure è una caratteristica del programma, riporto il problema e poi si vede... In alcuni midifile ci sono dei controlli che vengono usati dalle tastiere o dagli expander per modulare i suoni presenti nei banchi soundfont. Tipico effetto la chitarra con il wah wah, che si ottiene variando il filtro passa basso all'interno del banco suoni. Bene, utilizzando VirtualMIDISynth alcuni di questi controlli vengono ingnorati, pur essendo il banco di suoni capace di dare gli effetti richiesti. Ne sono certo perchè poi suonando la stessa base midi con lo stesso banco di suoni ma passando attraverso un programma alternativo a VirtualMIDIsinth gli effetti di modulazione ci sono. La mia spiegazione è alquanto contorta, vogliate scusarmi, magari chiedete se qualcosa non è chiaro.

Provi a disabilitare la funzione "Ignora i messaggi SYSEX ricevuti via MIDI" nel pannello "Opzioni" del configuratore.

Posts: 7
Joined: October 10, 2014 - 21:16
Re: Controlli midi

Già provato, non cambia apparentemente nulla. Pure perchè se non sbaglio i Sysex vengono comunque ignorati quando non sono diretti allo strumento che li riceve, in questo caso il VirtualMIDISinth.

Posts: 1972
Joined: March 25, 2012 - 01:19
Re: Controlli midi
KaleidonKep99 wrote:
Provi a disabilitare la funzione "Ignora i messaggi SYSEX ricevuti via MIDI" nel pannello "Opzioni" del configuratore.

Quell'opzione in questo caso non è utile: serve ad ignorare i messaggi relativi a Chorus e Reverbero forzando i valori personalizzati.

Per quanto riguarda i messaggi non gestiti, VMS passa tutti i messaggi alla libreria BASS che si occupa del rendering, e sulla quale non ho controllo.
La prima cosa da fare per verificare il supporto di quei comandi da parte di BASS è provare a riprodurre il MIDI con XMPlay + MIDI Plugin, player MIDI di un4seen (lo stesso sviluppatore delle librerie BASS).
E' molto ben fatto e non richiede neppure l'installazione.
Se con XMPlay gli effetti sono renderizzati allora c'è un problema in VMS e ci possiamo lavorare.

Altrimenti la cosa migliore sarebbe postare una richiesta di aggiunta della feature (magari con un file di esempio MIDI) sul forum di un4seen.
Solitamente Ian Luck, lo sviluppatore principale, è molto attivo e disponibile.

Posts: 7
Joined: October 10, 2014 - 21:16
Re: Controlli midi

Ho provato con XMPlay + MIDI Plugin e i comandi che dico io vengono ignorati. Per cui il problema è nella libreria BASS. Proverò a scrivere allo sviluppatore Ian Luck, allegando un midi e un sounfont dedicato. Sperando di farmi capire, con la lingua inglese non me la cavo molto bene. Se poi qualcuno vuole scrivere per me facendomi da interprete sono qui!

Posts: 1972
Joined: March 25, 2012 - 01:19
Re: Controlli midi

Posta qui il link al thread che creerai nel forum di un4seen, così lo posso seguire.